Museo del Novecento

20
  • Milano & Musei
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


La restaurata sede del Palazzo dell’Arengario in Piazza del Duomo, architettura progettata da Portaluppi, Griffini, Magistretti e Muzio come piena espressione del monumentalismo autocelebrativo di epoca fascista, custodisce dal 2010 la collezione d’Arte del Novecento italiano con circa 400 opere.
I lavori qui esposti testimoniano le novità formali e stilistiche che si sono avvicendate con grande rapidità nel XX secolo, raggiungendo esiti entusiasmanti nella loro varietà.

Il percorso si apre con Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, che fa da ponte ideale tra l’Ottocento e il Novecento, per proseguire poi con alcuni protagonisti dell’arte contemporanea europea tra cui Picasso, Matisse e Kandinskij. Segue una delle più ampie sezioni dedicate al Futurismo con tele di Boccioni, Balla e Carrà. Per poi proseguire con la solitaria figura di Giorgio Morandi, le avanguardie della Metafisica di De Chirico, il Classicismo di Arturo Martini, l’Astrattismo dei comaschi Rho e Radice. Incredibile è la panoramica ed aerea sala dedicata a Lucio Fontana. Chiudono il percorso le ricerche dell’Arte Concettuale e dell’Arte Povera, terminando infine con la Transavanguardia.


CONTATTACI e PRENOTA


X