GibArt è scoperta,
scoperta della bellezza,
bellezza che stupisce,
stupore che appassiona,
passione e condivisione.

Dal 2015 GibArt ha un obiettivo preciso: far scoprire la bellezza a chiunque la ricerchi, grazie allo sguardo sapiente e curioso delle sue guide.

Nata dall’intuizione di Anna e Enzo, padre e figlia, storici dell’arte e guide turistiche innamorate del loro lavoro, GibArt si dedica con passione alla creazione di tour ed esperienze autentiche e coinvolgenti.

Ogni tour è pensato per scoprire monumenti celebri e angoli nascosti di Milano e della Lombardia con un comune denominatore: la cura.
Cura del dettaglio, dell’organizzazione ma soprattutto della persona.
GibArt infatti vuole andare oltre la semplice divulgazione, creando incontri unici con guide appassionate e carismatiche.

Scegliere GibArt vuol dire incontrare Anna, Enzo, Francesca, e tutto il gruppo di guide ed educatori museali che condividono lo stesso sguardo sul mondo e gli stessi valori: professionalità per un servizio di qualità, curiosità ed empatia per rendere unica ogni esperienza, e passione che suscita stupore, aprendo alla condivisione e alla creazione di esperienze di valore.

Abbiamo elaborato oltre 100 itinerari, personalizzabili per soddisfare le esigenze di singoli visitatori, scuole in cerca di esperienze educative e coinvolgenti, aziende e associazioni desiderose di proporre originali attività di team building e rafforzare le relazioni tra i soci, famiglie alla ricerca di attività stimolanti per i propri ragazzi e viaggiatori stranieri curiosi di esplorare il nostro Paese.

Facciamo nostra una citazione del celebre fotografo Cartier Bresson:
“Bisogna guardare, e guardare è così difficile. Noi siamo abituati a pensare. Riflettiamo tutto il tempo, in modo più o meno felice, ma nessuno ci insegna a guardare.”

Affiniamo il nostro sguardo e scopriamo insieme la bellezza che ci circonda.

GibArt, in tour sulle tracce del bello.

Anna Gibellato

Guida turistica

Condividere la bellezza! Per me passione e lavoro coincidono, ogni giorno è una straordinaria sorpresa ed un’avvincente scoperta, fatta di occhi nuovi e volti cari con cui camminare sulla via della bellezza.

L’Arte è la mia grande passione: musei, mostre, città d’arte, parchi di scultura e siti archeologici disseminati lungo la bella penisola italiana esercitano su di me un fascino sempre nuovo.

Fin dall’infanzia le vicende storiche ed i capolavori del nostro patrimonio artistico hanno calamitato la mia attenzione. La mia curiosità era sempre sollecitata nel guardare, osservare e contemplare la realtà dell’arte.

Quante suggestioni, quante domande, quanti entusiasmanti interrogativi… la mia strada era sempre più chiara…
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano mi sono abilitata alla professione di guida turistica in lingua italiana e inglese.

Affiancare l’entusiasmo degli studi all’esperienza lavorativa, svolta collaborando con associazioni culturali ed enti scolastici, mi ha permesso di verificare quanto mi sia corrispondente facilitare l’incontro con l’arte di piccoli e adulti, singoli e gruppi.

Nei coinvolgenti anni durante i quali ho conseguito la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, ho approfondito alcuni campi specialistici dell’arte attraverso corsi di alta formazione.

Paragonandomi con molteplici realtà associative, aziendali e scolastiche, continuo ad elaborare percorsi storico-artistici, culturali e tematici, per far conoscere l’arte nota e quella più nascosta di Milano, della Lombardia, a cui si aggiungono splendidi viaggi in Italia con uno sguardo verso l’Europa.

…l’avvincente strada per conoscere la bellezza continua!

Enzo Gibellato

Guida turistica

Attraverso gli sguardi sorpresi ed il domandare curioso di chi accompagno, tocco con mano come il cammino della conoscenza è veramente senza fine e come senza fine è la strada della bellezza.

Sulla strada dell’arte sono stato introdotto dagli occhi di mia madre.

“Varda che beo!”, “Guarda che bello!”.

Contemplare il mondo con positività e sorpresa era il suo costante invito.

Crescendo e studiando è ulteriormente maturata in me la passione per il bello originatasi nell’infanzia. La bellezza, la sua storia, i suoi significati più nascosti si sono configurati come l’orizzonte attrattivo dei miei interessi e dei miei progressivi studi.
La laurea in Lettere, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, è stata la grande occasione per incrementare e sedimentare le mie conoscenze in ambito umanistico con una particolare attenzione per la storia e per l’arte.

La successiva abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte e la docenza in questa disciplina per oltre vent’anni, sono stati un’ulteriore opportunità esperienziale e formativa, nella direzione di una comunicazione appassionata dei più diversi fenomeni dell’espressione artistica.

Parallelamente ho iniziato a condurre e guidare nei luoghi dell’arte amici, colleghi e studenti, che mi sollecitavano dicendo: “Portaci a vedere qualcosa di bello”.
Mi sono così ritrovato a investire tempo e professionalità nella creazione di itinerari e percorsi storico-artistici.

Stimolato da questa nuova ed entusiasmante modalità di comunicazione e condivisione della bellezza ho conseguito l’abilitazione alla professione di Guida Turistica in lingua italiana e francese, e da anni accompagno singoli e gruppi di adulti, bambini e ragazzi, alla scoperta dei capolavori celebri e nascosti di Milano, delle città della Lombardia e anche di fuori regione.

Mostrare ad altri, in-segnare l’arte, è per me continua occasione di riscoprire come nuove opere ed architetture già molte volte osservate e vissute.

Francesca Girardi

Responsabile back office & comunicazione

Curiosità, ricerca, pianificazione e precisione: queste sono le qualità che mi caratterizzano, nella vita e nel lavoro.

Fin da giovane, l’arte è stata al centro della mia formazione: il liceo artistico e la laurea specialistica in Storia dell’Arte hanno affinato il mio sguardo e orientato il mio gusto verso la ricerca e la valorizzazione delle bellezze che ci circondano.

Ho avuto l’opportunità di collaborare con diverse istituzioni museali, inizialmente come guida e successivamente nel dipartimento di valorizzazione e promozione di un prestigioso museo d’arte contemporanea a Milano. Questo percorso è stato ulteriormente rafforzato da un master in strategie di marketing, comunicazione e fundraising per l’Arte e la Cultura.

Spinta dalla curiosità di vedere di persona ciò che studiavo nei libri, ho iniziato a viaggiare molto presto, scoprendo una delle mie più grandi passioni: la pianificazione.
Conoscere la storia dei luoghi che visitavo, compilare lunghe liste di musei, architetture, quartieri, locali, angoli nascosti da vedere mi ha da subito dato una gratificazione immensa. Riordinare tutte queste informazioni in un itinerario dettagliato accende il mio entusiasmo.

Negli ultimi quattro anni la mia passione per la pianificazione si è perfezionata grazie al ruolo di Project manager in un’agenzia di comunicazione, dove ho potuto cimentarmi nella gestione di diversi progetti tra cui lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione globale e mettere alla prova le mie capacità.

Oggi, ritorno alle mie radici con rinnovato slancio, unendo la passione per l’arte con la competenza nell’organizzare esperienze uniche, sviluppata attraverso l’esperienza professionale.

Ogni tour rappresenta per me un’opportunità di trasformare la bellezza in emozione: solo curando ogni dettaglio con dedizione è possibile creare occasioni di incontro e meraviglia!