ZOOM SULL’ARTE
Tour virtuali sulle tracce del bello 

Zoom sull’Arte è il nuovo format proposto da GibArt per continuare a camminare sulle tracce del bello anche da casa e nasce dalla volontà di condividere la passione per l’arte, la cultura e il territorio anche a distanza.

Nella creazione di questo progetto siamo partiti da un punto fermo: non vogliamo proporre approfondimenti su monumenti e luoghi di Milano che potremo tornare – presto o tardi – a visitare insieme, bensì cogliere l’occasione per offrire percorsi tematici con un respiro più ampio, che abbraccino l’universo Cultura in modo libero, originale e trasversale. 

Gli incontri di Zoom sull’Arte sono perciò organizzati in specifiche sezioni, ciascuna delle quali offre un ventaglio di approfondimenti che si propongono come incontri dialogici e momenti di confronto con le nostre guide attraverso la condivisione di immagini, testi e pensieri.

Le mini conferenze hanno una durata variabile, tra 50 e 70 minuti, a seconda del percorso, e avvengono sulla piattaforma Zoom, accessibile da smartphone, tablet e pc. La partecipazione agli incontri prevede una quota di adesione libera a partire da 7 €.

Iscriversi è semplice: scegli l’approfondimento e contattaci a info@gibart.it oppure al 392 4867306 specificando la visita scelta, il numero di partecipanti e la data dell’incontro; riceverai le indicazioni per effettuare il pagamento e il link per accedere in sicurezza alla piattaforma.


Gli Zoom sull’Arte di GibArt:

 

CICLI D’ARTE 

Nella storia ci sono stati e ci sono momenti, luoghi e persone che nutrendosi della grande lezione del passato, hanno saputo orientare la tradizione pittorica verso nuove prospettive, facendo nascere e crescere cantieri che sono diventati punti di rilancio e svolta verso la modernità. GibArt ti porta a conoscere le grandi botteghe e i singoli geni che hanno dato vita a capolavori assoluti della storia dell’arte, grandi alleati in questo nostro tempo di ripartenza.

GIOTTO AD ASSISI: la grande culla dell’Arte Moderna
Venerdì 12 giugno, ore 21.15

PIERO DELLA FRANCESCA AD AREZZO: la “Leggenda della Vera Croce”
Venerdì 19 giugno, ore 21.15

IL LUNGO CANTIERE DELLA CAPPELLA SISTINA: il genio di Michelangelo
Venerdì 26 giugno, ore 21.15

 

FOTOGRAFIA D’AUTORE  

“Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio.” GibArt propone un primo ciclo di incontri dedicato ad alcuni dei più grandi nomi della fotografia: un modo per guardare la realtà attraverso gli occhi – e l’obiettivo – di fotografi che hanno saputo “cogliere l’attimo” e sublimarlo in immagini ancora oggi iconiche.

ROBERT CAPA: stare dentro le cose
Mercoledì 10 giugno, ore 21.15

HENRI CARTIER-BRESSON: l’eternità in un attimo
Giovedì 18 giugno, ore 21.15

VIVIAN MAIER: gli scatti segreti di una tata speciale
Mercoledì 24 giugno, ore 21.15 

 

ARTISTI CONTEMPORANEI

GibArt presenta un ciclo di incontri dedicati ai grandi artisti della contemporaneità. Facendo nostro l’enunciato di Maurizio Nannucci “All Art Has Been Contemporary”, approfondiremo i linguaggi e la poetica dei protagonisti dell’Arte dei nostri tempi, perchè non possiamo dimenticarci che “tutta l’Arte è stata contemporanea”.

MARINA ABRAMOVICH E JENNY SAVILLE: donne in azione nell’arte contemporanea
Martedì 16 giugno, ore 21.15

ANSELM KIEFER: l’artista della Storia, tra Rovine e Memoria
Martedì 23 giugno, ore 21.15

JAMES TURRELL E ROBERT IRWIN: l’esperienza della percezione: sensi, luce e spazio
Giovedì 2 luglio, ore 21.15

 

ITINERARI DI VIAGGIO | TESORI D’ITALIA

Il desiderio di esplorare i luoghi della nostra amata Italia è più vivo che mai.
Vi proponiamo una serie di incontri che vi porteranno a viaggiare virtualmente attraverso la nostra Penisola: dai suggerimenti per un fuoriporta alternativo a tour di più giorni che potrete rivivere con noi o in autonomia nei prossimi mesi. Vi daremo spunti per scoprire monumenti, borghi e regioni più o meno conosciuti, nella convinzione che il nostro è davvero il Paese delle Meraviglie.

QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO: risalendo il Lario da Lecco a Gravedona
Martedì 9 giugno, ore 21.15 

VENETO TERRA SERENISSIMA: Verona, Vicenza, Padova, Venezia
Martedì 30 giugno, ore 21.15

*Gli Zoom sull’Arte si effettuano a partire da un minimo di 7 partecipanti.