Nel cuore della Lomellina, territorio votato all’agricoltura, costellato di risaie e castelli, sorge Vigevano, vero gioiello del Rinascimento.
Il suo passato illustre è legato alle dinastie viscontea e sforzesca ed in particolare alla personalità di Ludovico il Moro che la trasformò in una piccola “città ideale”, grazie all’intervento dei due geni al suo servizio: Bramante e Leonardo da Vinci.
Fu a Vigevano infatti che si spostò l’intera corte dal 1491 al 1493. In quegli anni la città assunse una veste degna del prestigioso Ducato che rappresentava: dalla splendida Piazza Ducale, inserita oggi nella lista delle piazze più belle d’italia, al grandioso Castello, che divenne un magnifico Palazzo grazie all’abilità di Donato Bramante. L’eminente architetto qui progettò anche un’ala “tutta al femminile” per Beatrice d’Este, con ambienti sontuosi e giardini pensili, molto probabilmente su modello del Palazzo di Urbino.
Alla ricchezza artistica della città fa eco quella naturalistica che vide l’intervento del genio di Leonardo, nonché la bontà della sua cucina, famosa per il suo prelibato paté d’oca e il risotto Carnaroli, dal gusto unico. E per finire non può mancare una sosta nella pasticceria storica del centro, dove si conserva la ricetta originale del dolce tipico di Vigevano: il Dolceriso del Moro!
ITINERARIO
N.B. Possibili integrazioni: