Terrazze del Duomo di Milano

28
  • Milano & Monumenti
  • Bambini & Ragazzi
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


Piazza del Duomo è il cuore di Milano. Qui sorge l’imponente monumento, simbolo della città. Con la sua selva di guglie, la Cattedrale invita a guardare in alto e proprio tale slancio verso il cielo ha da sempre caratterizzato Milano, permettendogli nel tempo di rispondere alla sua vocazione: essere crocevia – Mediolanum – di popoli e di culture.

Salire sulle terrazze del Duomo offre l’opportunità di un percorso ricchissimo di suggestioni: dal panorama della città alle vedute del cielo.

Il percorso in esterno con la salita alle terrazze può infatti configurarsi come una visita a sé stante. Nessuna chiesa come la Cattedrale di Milano è stata concepita perché si possa svolgere un vero e proprio itinerario circondati da realtà naturali e soprannaturali.

Sorprendente sarà osservare come la decorazione è ancorata strettamente alla realtà.
Niente di ciò che è raffigurato è puramente fantasioso. L’apparato scultoreo è composto da una vastissima galleria di forme che attingono e prendono spunto dal mondo naturale e dagli oggetti del vivere quotidiano.

Ma è nelle guglie svettanti che il mondo soprannaturale manifesta la sua bellezza ultima e gloriosa, con i suoi Santi, le sue figure angeliche, e nella guglia maggiore la doratissima figura di Maria, che unisce terra e cielo, nella mimica e nel gesto delle sue mani.

La centralità della Madonnina del Duomo, per secoli il punto più alto della città, simbolo e sintesi di Milano, è riconosciuta anche dai moderni grattacieli, sulle cui sommità vengono collocate copie in piccolo formato della statua di Maria, che continua così tutt’oggi a dominare e proteggere il capoluogo meneghino.


CONTATTACI e PRENOTA


X