La Sinagoga Centrale di Milano è un edificio in stile eclettico progettato da Luca Beltrami, celebre architetto milanese, e inaugurato nel 1892. La necessità di un nuovo e più grande edificio di culto si fece particolarmente evidente nel corso dell’Ottocento, in seguito alla rapida crescita della comunità ebraica milanese per cui il piccolo oratorio di via Stampa 4 era diventato ormai inadeguato.
Il nuovo edificio fu progettato secondo lo schema basilicale a tre navate, ma oggi dell’impianto originario progettato dal Beltrami rimane solo la splendida facciata. La Sinagoga fu infatti colpita dai bombardamenti del 1943 e subì due successivi interventi di ristrutturazione rispettivamente nel 1953 e nel 1997.
Saremo accompagnati nel nostro tour da un esperto di cultura ebraica che seguirà in esclusiva il nostro gruppo e che ci guiderà in un articolato e completo percorso: l‘interno della Sinagoga, l’Oratorio Sefardita e la Schola Shapira. Durante la visita approfondiremo molteplici tematiche legate alla cultura e alla religione ebraica, ammireremo gli oggetti rituali e soprattutto conosceremo la storia della comunità ebraica a Milano.
La nostra visita terminerà con una rilassante passeggiata all’interno dei Giardini della Guastalla, tra i più antichi giardini pubblici della città. La loro origine risale al 1555 quando Paola Ludovica Torelli, contessa di Guastalla, si trasferì a Milano e decise di fondare un monastero destinato all’educazione delle “fanciulle nobili ma decadute”, che prevedeva un bellissimo parco a servizio delle giovani. Acquisito nel 1939 dal Comune, da quel momento esso è aperto al pubblico e oggi è una vera oasi di pace e tranquillità, in pieno centro!