GibArt propone di realizzare Videoproiezioni in occasione di: approfondimenti didattici nelle scuole, meeting aziendali, riunioni associative, incontri parrocchiali.
La Videoproiezione è cosi strutturata: introduzione generale del tema prescelto, proiezione e illustrazione delle immagini, lettura di saggi critici, letterari e di brani poetici, possibilità di avvalersi di un sottofondo musicale.
Il percorso scelto si differenzia in base alle esigenze di ogni singolo gruppo.
LA SALVEZZA DELLO SGUARDO
Una riflessione sul tema dello sguardo capace di sorprendersi, interrogarsi, accogliere o negare la realtà che lo circonda, attraverso immagini d’arte, fotografie e circostanze di vita, lasciandosi guidare dalla domanda: cosa educa a saper guardare veramente?
ORIZZONTI DI CIELO
Immagini di cielo sorprese tra i grandi maestri dell’arte: dalla pittura gotica alla contemporaneità.
DAL ROTTAME ALLE STELLE
Un curioso percorso che a partire dall’esperienza dell’astronauta italiano Paolo Nespoli ne esplora l’insaziabile curiosità che lo ha condotto dall’assemblare lamiere di scarto agli infiniti spazi del cielo.
IL LAVORO COME ESPRESSIONE E COSTRUZIONE.
L’UOMO È … SE OPERA
Il tema del lavoro e della macchina nell’arte.
UNA MANO AMICA
Un percorso nell’arte che sorprende le tante mani che hanno saputo amare, gioire, lavorare, costruire e che nel bisogno sono state capaci di chiedere, faticare e soffrire.
IL VENTO DEL DESTINO: L’ARTE E LE BARCHE
Un percorso nell’arte che documenta il grande simbolo della barca quale metafora del viaggio della vita: dai mosaici di Ravenna alle barche di Michelangelo, dai vascelli di Turner, Friedrich alle imbarcazioni impressioniste vibranti di luce senza dimenticare Gericault, Delacroix e Munch fino a sorprendere gli americani Warhol e Hopper.
LAVORARE FA BELLO IL MONDO
La bellezza delle città italiane, da Milano a Napoli, da Venezia a Palermo, da Firenze a Roma come sorprendente applicazione, nel trascorrere dei secoli, di una straordinaria capacità di lavoro e di amorosa dedizione al bello.