PIERO DELLA FRANCESCA. IL POLITTICO AGOSTINIANO RIUNITO

28
  • Milano & Mostre
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito.

Museo Poldi Pezzoli, dal 20 marzo al 24 giugno 2024

L’esposizione ospitata al Museo Poldi Pezzoli sarà un’occasione unica per ammirare un capolavoro di Piero della Francesca finalmente riunito dopo più cinquecento anni: il polittico agostiniano.

Destinata all’altare maggiore della chiesa di sant’Agostino di Sansepolcro (città natale di Piero), l’opera venne realizzata tra il 1454 e il 1469 ma fu smembrata e dispersa già nel Cinquecento, probabilmente in seguito al trasferimento degli Agostiniani in un altro convento.

Degli otto pannelli rimanenti (la tavola centrale e gran parte della predella non sono state ancora rintracciate), uno è conservato proprio al Museo Poldi Pezzoli; a questo scomparto, raffigurante san Nicola da Tolentino, la mostra affiancherà per la prima volta tutti gli altri pannelli, provenienti da 5 prestigiosi musei internazionali.

Dopo le ricostruzioni “virtuali” dell’insieme del polittico, proposte in anni recenti dalla Frick Collection e dal Museo dell’Hermitage, sarà possibile finalmente apprezzare in un’unica sede tutti i frammenti del capolavoro perduto.

Il progetto, presentato in un suggestivo allestimento a cura dell’architetto Italo Rota, permetterà ai visitatori di scoprire la minuziosa attenzione per i giochi di luce e la resa dei dettagli, che tradiscono la conoscenza della pittura fiamminga, unita alla solida plasticità e al rigoroso equilibrio geometrico, elementi tipici della pittura di Piero della Francesca.

Dopo la visita alla mostra seguirà un percorso dedicato alla contestualizzazione dell’opera di Piero della Francesca attraverso l’approfondimento di una selezione di opere della collezione del Museo Poldi Pezzoli.


CONTATTACI e PRENOTA


X