Mostra Cézanne / Renoir a Milano

28
  • Milano & Mostre
  • Bambini & Ragazzi
  • Gruppi & Aziende
  • Scuole


Cézanne / Renoir – Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay

Palazzo Reale, dal 19 marzo al 30 giugno 2024

Per i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, un’imperdibile mostra a Palazzo Reale ripercorre l’avventura umana e artistica di due maestri indiscussi, Renoir e Cézanne.

Pur partecipando entrambi all’esposizione inaugurata il 15 aprile 1874 nello studio del fotografo Nadar, i due artisti furono promotori di un’estetica assai diversa: se la visione di Renoir è pervasa da una dolce serenità, quella di Cézanne è improntata ad un preciso rigore geometrico.

Diversi per carattere e stile, i due pittori furono tuttavia legati da una sincera amicizia e spesso esplorarono, ognuno a modo suo, i medesimi soggetti: paesaggi, nature morte, ritratti, bagnanti.

La mostra di Palazzo Reale, con un allestimento che segue un criterio tematico, metterà in dialogo l’opera di Renoir e Cézanne attraverso 52 capolavori provenienti dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay di Parigi, dai dipinti degli anni Settanta dell’Ottocento fino alle tele dei primi del Novecento.
A concludere il percorso, due quadri di Picasso documenteranno l’influenza che i due maestri ebbero sulla successiva generazione di artisti.


CONTATTACI e PRENOTA


X