A pochi passi dalla splendida Villa Reale, sorge la Cappella Espiatoria, un monumento commissionato da Vittorio Emanuele III per commemorare il padre, il re d’Italia Umberto I, tragicamente assassinato il 29 luglio del 1900 dall’anarchico Gaetano Bresci.
Il monumento fu inaugurato il 29 luglio del 1910 e ancora oggi stupisce per lo splendore dei mosaici che decorano il sacello e per la ricchezza del programma iconografico che commemora la scomparsa del Re, il cui riferimento e ispirazione può essere rintracciato nella grande architettura greco-bizantina presente in Italia soprattutto a Ravenna.
Durante il tour ripercorreremo insieme la tragica storia dell’omicidio di Re Umberto e l’impresa della costruzione della Cappella, entrando all’interno per ammirarne la decorazione musiva che la caratterizza, con dettagli unici ispirati al mondo liberty.
Termineremo il tour con un’affasciante camminata all’interno del parco della Villa Reale, tra i più estesi d’Europa.
Progettato a inizio Ottocento dall’architetto neoclassico Luigi Canonica, il parco custodisce una preziosa varietà di fauna e di flora, i cui viali alberati aprono suggestivi cannocchiali prospettici.