Milano Express: Viaggio nelle Stazioni Ferroviarie della Metropoli

20
" width="100%" height="450" frameborder="0" style="border:0;" allowfullscreen="" aria-hidden="false" tabindex="0">
  • Milano & Percorsi
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


Perché non guardare con occhi più curiosi la Milano delle strade ferrate?

Arrivare in treno a Milano negli anni Trenta, scendendo alla Stazione Centrale, voleva dire di fatto incontrare l’Italia. Nell’imponente sala d’ingresso campeggiavano grandi rappresentazioni delle città italiane. Milano con la sua monumentale stazione, è stata ed è ancora la porta d’Italia per chi arriva dall’Europa via terra.

La Stazione di Porta Garibaldi invece, nella sua linearità e funzionalità, dopo l’arretramento della Stazione di Porta Nuova (ex Varesine), risulta essere snodo agile dei viaggiatori suburbani. Tante le particolarità moderniste rilevabili.

Cosi anche la Stazione Cadorna, che raccoglie i treni che giungono dalle province a nord, presenta nella ridisegnata piazza, opera di Gae Aulenti, curiosi omaggi alle officine industriali della periferia milanese.

Un percorso che rivelerà grandi sorprese!

ITINERARIO

  • Piazza Repubblica: un grandissimo piazzale memore dell’antica Stazione Centrale, prima dello storico arretramento
  • Stazione Centrale: la monumentalità simbolica, non disgiunta dalla funzionalità viaria, maestosa porta d’Italia
  • Stazione di Porta Garibaldi: la stazione nascosta, per favorire l’arrivo in città, con i suoi binari sotterranei
  • Stazione e Piazzale Cadorna: uno snodo viario di treni, metropolitane e passaggi aeroportuali, ricco di suggestioni del territorio industriale e naturale lombardo

CONTATTACI e PRENOTA


X