Camminare per Milano e lasciarsi attrarre da qualche vetrina di pasticceria o salumeria, da un profumo invitante, o da un improvviso desiderio d’assaggio, è esperienza sorprendente di tutti, ed è il bello dell’uscire per strada.
Ci sono luoghi in città che per storia, bellezza artistica, laboriosità e per la ricerca dell’eccellenza nei sapori, fanno di Milano un’importante capitale del gusto.
Iniziando dalla Galleria Vittorio Emanuele II, ci si muoverà lungo il reticolo delle strade medievali milanesi, come Via Cappellari, Via Rastrelli, Via Speronari, Via Spadari e Via Armorari, per visitare e conoscere luoghi particolari, che offrono storie di uomini, di imprese e di piaceri per il palato.
ITINERARIO
- Galleria Vittorio Emanuele II, Bar Camparino e Luini: templi assoluti del gusto, tra mosaici liberty e marciapiedi affollati
- Via Speronari e Panetteria Princi: nella piccola via si nasconde uno scrigno di negozi della bontà. Al centro la Panetteria Princi, senza dimenticare Panarello e Vergnano, pasticcini e caffè.
- Via Spadari e Peck la cattedrale del gusto, in esterno ed interno, ammirando le grande cucine. L’eccellenza internazionale dei sapori avviata da un salumiere praghese, incastonata tra le bellissime balconate liberty.
- Via Meravigli e Pasticceria Marchesi: un angolo, quasi unico, della Milano ottocentesca, con le sue dolcezze e i suoi antichi arredi. Visita in esterno ed interno, con particolare attenzione al forno posto al piano superiore.