Fondazione Prada

23
  • Milano & Musei
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


La nuova e grandiosa sede della Fondazione Prada è stata inaugurata il 9 maggio 2015 in Largo Isarco, nella zona sud di Milano, e sorge negli spazi architettonici di una ex distilleria costruita nel 1910, la Società Italiana Spiriti, della quale ha sfruttato i magazzini, i silos e gli spazi preesistenti per una superficie totale di 19.000 m2.

Da questo intervento di recupero e riconfigurazione, affidato allo studio di architettura OMA e guidato da Rem Koolhaas, è nato un vero campus di spazi post-industriali dove gli edifici preesistenti si integrano con le tre nuove strutture progettate ad hoc per ospitare la collezione permanente, le mostre e i progetti temporanei.

Inizieremo il nostro percorso dalla Haunted House, interamente ricoperta d’oro e divenuta emblema della Fondazione, e dai lavori di Robert Gober e Louise Bourgeois qui esposti, passeremo poi all’incredibile Processo Grottesco di Thomas Demand, per finire con la Torre che, con i suoi 60 metri di altezza e il rivestimento in cemento bianco a vista, ospita su nove piani il progetto “Atlas”. Si tratta dell’allestimento delle opere della Collezione di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli curata da Germano Celant che raccoglie i lavori di importanti artisti contemporanei tra cui Jeff Koons, Walter De Maria, Damien Hirst e Carsten Höller.

Infine ci concederemo una pausa nel meraviglioso Bar Luce, progettato dal regista americano Wes Anderson: sembrerà di essere catapultati nel passato, in un caffè della vecchia Milano!


CONTATTACI e PRENOTA


X