Nel cuore della Brianza, tra le strette stradine addossate al letto del fiume Lambro, lungo la trafficata via che attraversa l’antico borgo di Agliate sorge la Basilica dei Santi Pietro e Paolo.
Il percorso ha inizio con una piacevole passeggiata nell’antico borgo di Agliate alla scoperta degli antichi mestieri e lungo le sponde del fiume Lambro, entrando poi nel Parco della Valle del Lambro, sorprendendo flora e fauna locale.
Si raggiungono poi le suggestive absidi della basilica, da dove si può ammirare un sorprendente scorcio sull’intero complesso e sul battistero, bell’esempio di struttura architettonica indipendente dalla chiesa, le cui pareti interne ospitano pregevoli affreschi databili tra il XII e XIV sec.
Nel X secolo la basilica venne ricostruita assumendo le attuali forme romaniche. L’ambiente interno, solenne e silenzioso, è diviso in tre navate da colonne tutte diverse tra loro.Le pareti della navata centrale erano interamente coperte da un ciclo di affreschi rappresentanti episodi dell’Antico e Nuovo Testamento, rimangono ben riconoscibili le scene della Creazione di Adamo ed Eva ed il Cristo Pantocratore circondato dal Tetramorfo.
La visita si conclude scendendo in cripta, dove si conservano preziosi capitelli di epoca carolingia.
A richiesta il tour può essere completato con: