Valchiavenna: tra bellezze naturalistiche e tesori artistici

40
  • Fuori Porta & Lombardia
  • Gruppi & Aziende
  • Scuole


Situata all’estremità settentrionale del Lago di Como, la Valchiavenna è una terra affascinante che si distende verso la Svizzera, intrecciando paesaggi spettacolari e antichi insediamenti. I caratteristici terrazzamenti scolpiti sulle pendici montuose testimoniano il legame tra uomo e natura, creando uno scenario perfetto per un viaggio tra arte e meraviglia naturale.

Il nostro itinerario parte dalle imponenti Cascate dell’Acquafraggia, gioiello della Val Bregaglia. Qui, tra boschi e rocce levigate dalle lunghe glaciazioni, le cascate si gettano in un salto di oltre 400 metri, offrendo uno spettacolo unico per gli amanti della natura. Salire il sentiero che costeggia le cascate fino alla sorgente regala un’esperienza panoramica indimenticabile.

Scendendo a Chiavenna, ci immergiamo nel cuore della vallata, dove storia, arte e architettura si fondono armoniosamente. La Collegiata di San Lorenzo, con il suo porticato accogliente, il campanile imponente, i preziosi decori barocchi e l’antichissimo fonte battesimale XII secolo, è una tappa imperdibile.
Al suo fianco, il Museo del Tesoro custodisce autentiche rarità, tra cui la straordinaria “Pace di Chiavenna“, un evangeliario in oro dell’XI secolo decorato con gemme e smalti preziosi, capolavoro di oreficeria medievale.

Passeggiando per le vie della cittadina, incontriamo antichi palazzi come il Palazzo Vertemati-Franchi, botteghe di prodotti tipici e scorci sulle montagne circostanti, che regalano a Chiavenna un fascino d’altri tempi. Il fiume Mera attraversa il centro storico, e percorrendo la passerella che lo costeggia si possono ammirare le erosioni di rocce e massi su cui si ergono le case più caratteristiche.

Chiavenna sorprende infine con i suoi “crotti“, cavità naturali utilizzate per conservare vini, formaggi e salumi tipici. Alcuni sono stati trasformati in accoglienti ristoranti, dove è possibile gustare il sapore autentico della valle.

ITINERARIO

  • Cascate dell’Acquafraggia: Salto spettacolare di 400 metri, con sentiero panoramico
  • Centro Storico di Chiavenna: Passeggiata tra vie antiche, palazzi storici e panorami unici.
  • Collegiata di San Lorenzo: tappa imperdibile in città
  • Museo del Tesoro di Chiavenna: ammirare la famosa “Pace di Chiavenna”, evangeliario medievale in oro e gemme.
  • Passeggiata lungo il fiume Mera: percorso panoramico sulla passerella che costeggia il fiume
  • I Crotti di Chiavenna: Tipiche cavità naturali usate per conservare prodotti locali, alcuni dei quali trasformati in ristoranti tradizionali.

Possibile integrazione:

  • Borgo di Savogno – Villaggio alpino abbandonato in pietra granitica, raggiungibile con un’ora e mezza di cammino, dotato di rifugio per il ristoro.

 

Informazioni utili:

L’intero percorso è pensato per un’intera giornata a piedi, partendo dalla stazione ferroviaria di Chiavenna e seguendo un sentiero circolare che porta fino a Piuro e alle cascate dell’Acquafraggia, per poi tornare in centro. Alternativamente e su richiesta di piccoli gruppi o scolaresche, è possibile suddividere l’itinerario in tappe, con spostamenti in auto o in autobus e inserire la visita del Borgo di Savogno al posto della visita al centro storico di Chiavenna.


CONTATTACI e PRENOTA


X