MUSEO POLDI PEZZOLI

25
  • Milano & Musei
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


Scopri il Museo Poldi Pezzoli, uno scrigno di tesori nel cuore di Milano.

Fondato da Gian Giacomo Poldi Pezzoli, questa istituzione è molto più di un semplice museo: è un viaggio nel tempo, un tributo alla creatività umana.

Entra nel palazzo del XVII secolo che fu la dimora del nobile milanese, e lasciati incantare della ricchezza delle collezioni: trenta sale con capolavori di pittura, sculture, tappeti, pizzi e ricami, armi e armature, gioielli, porcellane, vetri, mobili, orologi per un totale di oltre 6000 oggetti straordinari, dall’antichità al XIX secolo.
Celebri i nomi esposti: Botticelli, Piero della Francesca, Pollaiolo, Giovanni Bellini, Hayez e molti altri.

Ma l’unicità di questo luogo è data dall’allestimento della collezione.

Gian Giacomo aveva respirato a pieno il gusto eclettico del suo tempo e lo aveva riproposto nel suo palazzo: ogni stanza conteneva un nucleo di opere ben definite cronologicamente ed era realizzata seguendo lo stile architettonico del tempo. Nascono così il monumentale Scalone Antico, scenografica entrata realizzata secondo il gusto barocco, la Sala d’Armi, originariamente in stile neogotico, la Sala Nera dedicata ai maestri del “Rinascimento del Nord”, il Salone Dorato, in stile rinascimentale, destinato a custodire alcune delle opere più importanti della collezione.

Una menzione speciale merita sicuramente lo Studiolo Dantesco, il “rifugio privato” di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, una celebrazione del Medioevo e di Dante.

Purtroppo i bombardamenti che nel 1943 devastarono Milano, colpirono anche il Museo Poldi Pezzoli, che subì danni gravissimi. Tuttavia, grazie alle generose donazioni e agli sforzi di ricostruzione, il Museo ha mantenuto viva la sua magia, e ancora oggi continua a essere un faro di cultura e di bellezza, fedele alla visione del suo fondatore di essere al servizio della comunità.


CONTATTACI e PRENOTA


X