MOSTRA TIZIANO A MILANO

25
  • Milano & Mostre
  • Gruppi & Aziende
  • Scuole


Milano, Palazzo Reale, dal 23 Febbraio al 5 Giugno 2022

L’affascinante mostra “Tiziano, l’immagine della donna nella Venezia del Cinquecento” ti aspetta al Palazzo Reale di Milano. Il tema centrale è l’importanza della figura della donna nel Rinascimento veneziano, svelata attraverso le splendide opere di artisti, primo fra tutti Tiziano e i suoi contemporanei.

L’esposizione è suddivisa in 11 sezioni tematiche che presentano il ruolo del tutto particolare e inedito assunto dalla figura femminile nella Venezia del XVI sec. Donne acculturate, donne abbienti, letterate e cortigiane, muse famose e ignote amanti, arrivano a ricoprire un ruolo fondamentale nell’arte, nella letteratura e nella cultura, divenendo così uno dei soggetti maggiormente rappresentati dai pittori, che le ritraggono negli atteggiamenti più vari, spaziando da pose realistiche ai più alti livelli di modelli ideali, svelando un nuovo modello di sensualità.

Ben 16 opere di Tiziano rivelano la potenza delle sue donne che catalizzeranno la tua attenzione nella loro terrena carnalità e ideale bellezza, messe a confronto con i sapienti capolavori di Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto.

Belle veneziane, sante ed eroine, dee e figure allegoriche animano le stanze di Palazzo Reale in un avvincente viaggio nel tempo dove potrai ammirare la moda contemporanea, la preziosità dei tessuti, la ricercatezza delle acconciature ed i preziosi gioielli, rimanendone incantato.

 

N.B. In ottemperanza alle recenti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche per l’accesso alla mostra è richiesto Super Green Pass e mascherina FFP2.


CONTATTACI e PRENOTA


X