MOSTRA ANDREA SOLARIO AL MUSEO POLDI PEZZOLI

28
  • Milano & Mostre
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


La seduzione del colore.
Andrea Solario e il Rinascimento tra Italia e Francia

Museo Poldi Pezzoli, dal 26 marzo al 30 giugno 2025

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano celebra Andrea Solario, uno dei più affascinanti maestri del Rinascimento lombardo, con una grande mostra che ne ripercorre il talento e l’evoluzione artistica. Attraverso oltre 30 opere, tra cui straordinari prestiti dal Museo del Louvre e da altre prestigiose collezioni europee come la National Gallery e il British Museum di Londra, il percorso espositivo svela la sensibilità pittorica di Solario, capace di fondere l’influenza di Leonardo da Vinci, Antonello da Messina e Giovanni Bellini in uno stile unico, elegante e seducente.

L’esposizione rappresenta un’occasione unica per ammirare da vicino capolavori che raramente viaggiano fuori dai musei di provenienza, basti pensare che il Louvre ha eccezionalmente concesso in prestito sei delle sue opere che non hanno mai lasciato il territorio francese.

“La Seduzione del Colore” non è solo una mostra, ma un vero e proprio viaggio nel tempo, tra Italia e Francia, alla scoperta di un artista che ha saputo conquistare le corti rinascimentali con il suo tocco raffinato. 

 I visitatori potranno scoprire dettagli sorprendenti sulla tecnica pittorica di Solario, dall’uso magistrale della luce alla resa minuziosa dei volti e degli abiti, elementi che hanno reso Solario uno degli artisti più celebri e contesi del suo tempo.

Grazie a nuove ricerche, frutto di un’approfondita campagna diagnostica e di restauro, la mostra offre anche una lettura innovativa sulle sue opere, rivelando dettagli inediti e aspetti poco conosciuti della sua produzione.


CONTATTACI e PRENOTA


X