Milano, Museo Diocesano, dal 21 Febbraio al 17 Maggio 2020
GibArt vi porta a visitare la mostra “Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani” ospitata nelle sale del Museo Diocesano in occasione del periodo quaresimale.
Sarà un’occasione unica per ammirare una serie di importanti opere provenienti dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, e riflettere insieme sui temi “intorno” alla Passione che queste illustrano e affrontano in modo del tutto nuovo e suggestivo.
Sono in massima parte gli artisti francesi che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, cercarono di far luce sul rapporto tra modernità e tradizione nell’arte e nella Chiesa.
Gauguin, Rodin, Denis, Chagall, Matisse, sono solo alcuni degli autori che hanno partecipato al dibattito del rinnovamento dell’arte sacra contemporanea e hanno cercato di approfondire il dialogo tra arte e spiritualità.
Un percorso all’insegna della sperimentazione: sperimentazione di stile, linguaggi, tecniche, visioni, alla ricerca di un nuovo rapporto con il sacro.
Durante il percorso visiteremo le straordinarie quattordici formelle della cosiddetta “Via Crucis bianca” che Lucio Fontana scolpì tra il 1955 e il 1956.