GibArt vi propone un tour itinerante alla scoperta di Chinatown e il Borgo degli Ortolani.
La visita si pone un duplice obiettivo: da una parte, raccontare la storia della Chinatown milanese dall’arrivo della prima comunità cinese a Milano agli inizi del secolo scorso fino ai giorni nostri. Dall’altra, narrare la vita e la storia di piccoli e grandi imprenditori: alcuni di questi gestiscono splendide botteghe storiche da diverse generazioni, altri sono nuovi businessman che hanno accolto la sfida di un ambiente multiculturale, creando progetti nuovi e format di successo.
Paolo Sarpi negli ultimi tempi è diventata una strada molto alla moda, piena di locali e con possibilità di immergersi nel food cinese, e non dimentichiamoci del Capodanno cinese.
Inoltre verrà illustrata la storia del borgo: una storia secolare che parte dal IV secolo e che prende origine dalla costruzione di un monastero, una chiesa (che prenderà il nome di Sant’Ambrogio ad Nemus) e di tante cascine su Via Canonica. Un borgo che poi si è trasformato completamente con l’arrivo delle fabbriche, dei nuovi piani regolatori e della seconda guerra mondiale.
Vedremo alcune testimonianze della storia passata e testimonianze della sua pesante trasformazione urbanistica, e termineremo la nostra visita con la visita della chiesa di Sant’Ambrogio ad Nemus.
Questo itinerario è stato progettato da Catia Tiberio, guida turistica e collaboratrice di GibArt.