CASTELSEPRIO E MONASTERO DI TORBA: IL MISTERO DEI MERAVIGLIOSI AFFRESCHI

22
  • Fuori Porta & Lombardia
  • Bambini & Ragazzi
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


GibArt ti porta a scoprire Castelseprio, l’antica Sibrium, con il suo Parco Archeologico, dichiarato nel 2011 Patrimonio Unesco dell’Umanità.
La sua particolare posizione d’altura e la vicinanza del fiume Olona la resero territorio ideale per la costruzione di un Castrum, ovvero un borgo fortificato contro le molteplici incursioni dei popoli germanici nel IV secolo. 

Riscoperto e valorizzato durante il secolo scorso, l’area archeologica di Castelseprio comprende i resti del complesso di San Giovanni Evangelista, risalente al V secolo, la chiesa di San Paolo di età romanica, la cascina-convento di San Giovanni, piccolo monastero del XIII secolo, oggi sede dell’Antiquarium: luogo che dal 2009 conserva manufatti e splendidi affreschi recuperati in loco e organizzati in un percorso espositivo che permette di ripercorrere la storia del luogo dalla fondazione tardoromana allo splendore dell’epoca medievale, fino al successivo abbandono.

Ma Castelseprio conserva un vero gioiello, la chiesa di Santa Maria foris portas: l’edificio più antico di Castelseprio, l’unico sopravvissuto fino ad oggi grazie alla devozione dei fedeli.
Appena varcata la soglia di ingresso non si può non rimanere incantati dall’incredibile ciclo pittorico dell’abside, tra le testimonianze più importanti e meglio conservate della pittura muraria altomedievale europea, la cui datazione oscilla tra il V e il IX secolo. 
Originale anche la scelta dell’apparato iconografico con scene che illustrano l’Infanzia di Cristo, ispirate ai Vangeli apocrifi.

Ultima tappa del nostro tour è il Monastero di Torba a Gornate Olona, antica sede di un gruppo di monache benedettine che qui visse per oltre sette secoli, e conosciuto per la splendida decorazione ad affresco dell’antica torre.

Ti aspettiamo per scoprire insieme questo luogo unico, perfetto connubio tra storia, arte e natura!

 

ITINERARIO

  • Parco Archeologico: Patrimonio Unesco dell’Umanità
  • Antiquarium: l’antico convento di San Giovanni, alla scoperta della storia di Castelseprio
  • Chiesa di Santa Maria foris portas: vertice della pittura muraria altomedievale in Europa
  • Monastero di Torba: “Un angolo di Medioevo nel silenzio e nei boschi del Varesotto”

CONTATTACI e PRENOTA


X