La stella cometa guida i nostri passi a scoprire la basilica di Sant’Eustorgio, una delle più importanti basiliche di Milano.
Basta alzare lo sguardo e la troviamo in cima al campanile, alta nel cielo come quando si è rivelata ai re sapienti. Anche noi, come i Magi, ci mettiamo in cammino per varcare il portale e andare verso il transetto dove è custodito un grande e pesante sarcofago sul quale ritroviamo la stella scolpita.
Ma chi erano i re Magi? Perchè offrirono proprio quei doni? e perche’ il loro sarcofago si trova a Milano?
Faremo un viaggio nel tempo, immagineremo insieme il lungo viaggio dei Magi provando a immedesimarci nelle domande che potevano avere mentre ragionavano di comete e profezie, rievocando il profumo dell’incenso e della mirra.
COSA FAREMO:
Ci troveremo sul piazzale della Basilica di S.Eustorgio per esplorare insieme l’epifanica Chiesa. Una volta usciti ci recheremo al Museo Diocesano per contemplare insieme l’Adorazione dei magi di Botticelli custodita in Museo fino a febbraio in occasione del Natale.
Realizzeremo una stella cometa per portarci a casa la luce del viaggio dei Magi e tutta la bellezza dell’esperienza svolta insieme.
RICORDATI DI PORTARE NEL TUO ZAINETTO:
QUANDO: