LEONARDO DA VINCI e la SALA DELLE ASSE

22
  • Milano & Mostre
  • Bambini & Ragazzi
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


Milano, Castello Sforzesco, dal 16 Maggio 2019 al 12 Gennaio 2020

Immergiti nelle straordinarie pitture di Leonardo all’interno delle affascinanti stanze del Castello Sforzesco con una mostra esclusiva che ti permetterà di gustare i disegni originali del Da Vinci tra Natura, Arte e Scienze, insieme a percorsi multimediali, che rievocano la vita del genio fiorentino alla corte milanese.

Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci riaprendo, dopo sei anni di restauri, la spettacolare Sala delle Asse, finalmente tornata al suo originario splendore. Un ampio soffitto della corte ducale venne decorato nel 1498 dal genio del rinascimento italiano con intrecci di rami, foglie, fronde, frutti, nastri e radici che mettono in luce tutta la sua unicità di pittore scientifico, di studioso di ottica e di grande appassionato di botanica.

La tecnica della pittura a tempera su muro è la stessa da lui utilizzata per la coeva Ultima Cena, presso il convento di Santa Maria delle Grazie, segno di una sperimentazione sempre vivace.

La sua parabola artistica è caratterizzata da una pluralità di indagini come ben documenta la straordinaria mostra di magnifici disegni leonardeschi, allestita nell’attigua Sala dei Ducali, dove sono stringenti le relazioni iconografiche e stilistiche con particolari della decorazione naturalistica e paesaggistica della Sala delle Asse.

La visita guidata continua con la Cappella Ducale che ospita la Madonna Lia, dove si potrà contemplare la perfetta fusione di luci ed ombre che rendono davvero unica la prospettiva atmosferica della scuola vinciana; per poi immergersi in un percorso multimediale che ci farà entrare nella Milano di fine Quattrocento, vissuta e resa moderna dall’inesauribile curiosità e ricerca di Leonardo.


CONTATTACI e PRENOTA


X