La Cripta di San Sepolcro a Milano

24
  • Milano & Monumenti
  • Gruppi & Aziende
  • Private Tour & Small Group
  • Scuole


Visita guidata alla Chiesa di San Sepolcro e alla sua Cripta

Dopo 50 anni riapre al pubblico la Cripta della Chiesa di San Sepolcro, luogo tra i più celebri di Milano, posto al centro della città, tra la Pinacoteca Ambrosiana e Piazza Duomo. A seguito di una lunga e scrupolosa campagna di restauro è nuovamente visitabile la chiesa sotterranea, costruita sul luogo dove un tempo sorgeva il Foro Romano, fulcro della vita sociale, di cui conserva ancora il pregevole pavimento del IV sec.

La Chiesa di San Sepolcro venne così ribattezzata nel 1100, quale ex voto della seconda crociata condotta dal vescovo Anselmo IV da Bovisio e a cui parteciparono molti milanesi. Da allora questo luogo divenne memoria della Terra Santa, tanto da essere eletto da San Carlo Borromeo a sede privilegiata per la sua preghiera personale, definendo la cripta: l’ombelico della città.
Anche Leonardo da Vinci fu attratto dall’insolita struttura della chiesa, costituita da due edifici sovrapposti. La studiò nei suoi preziosi schizzi e disegni confluiti poi nel Codice Atlantico.

Nel corso della visita guidata riscopriremo le straordinarie vicende storiche che hanno portato alla creazione di questo capolavoro d’arte e fede milanese, arricchito nel corso dei secoli da pregevoli opere: i cinquecenteschi gruppi in terracotta colorata, inseriti nelle due absidi laterali; gli affreschi di Bellosio e le pale d’altare di Nuvolone.

Scendendo in Cripta saremo accolti dalla copia del Santo Sepolcro, opera trecentesca di un maestro campionese, al cui interno, secondo la tradizione, si conserva la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme, insieme ad alcune reliquie. Davanti al sarcofago è posta una statua policroma del Seicento raffigurante il cardinale San Carlo Borromeo in preghiera.

In una delle nicchie laterali si custodisce inoltre la Palma del Paradiso Terrestre in rame, datata 1616 e commissionata da Federico Borromeo a Gian Andrea Biffi e Gerolamo Olivieri.

In occasione della riapertura la cripta ospita il fac-simile del Telo Sindonico, allestito in una teca climatizzata, appositamente creata da Lumen Center Italia.

Un luogo leggendario ed appassionante legato alla venerazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed alla storia delle Crociate ti aspetta nel cuore di Milano per essere svelato in compagnia di GibArt!

La visita può essere completata con il tour agli scavi archeologici di via Brisa, sede del grandioso Palazzo Imperiale, di via Circo e di via Vigna, dove sorgeva il Circo Romano.


CONTATTACI e PRENOTA


X