Guided tour of the Hokusai, Hiroshige, Utamaro exhibition in Milan

20
  • Groups & Business
  • Schools
  • Tours for Kids


Milano, Palazzo Reale, dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017

La mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente” inaugura la ricca stagione autunnale di Palazzo Reale.

Si intraprende un affascinante viaggio alla scoperta dei tre artisti giapponesi che con le loro forme semplici ed i loro colori luminosi hanno influenzato i più autorevoli protagonisti dell’arte occidentale tra fine Ottocento e inizio Novecento quali Van Gogh, Monet, Toulouse Lautrec, Degas, Matisse e non da ultimo Picasso.

Oltre 200 xilografie policrome, dipinti e libri illustrati, tra cui capolavori unici quali la Grande onda di Kanagawa (1830), appartenente alla serie delle Trentasei vedute del monte Fuji di Hokusai, e Libellula e crisantemo (1835) di Hiroshige, permettono di addentrarsi nei temi più cari al mondo orientale come il paesaggio, il mondo animale, la sensualità femminile, scene di lavoro e scorci di città.

La cultura nipponica, in apparenza così distante da quella occidentale, seppe portare in Europa nuove tecniche espressive e nuovi soggetti che da metà Ottocento sono diventati parte integrante della nostra società inspirando pittori, scultori, designer ed arredatori.

L’esposizione vuole inoltre celebrare i 150 anni dal primo Trattato di Amicizia e Commercio tra Italia e Giappone attraverso le opere di Hokusai, Hiroshige e Utamaro, che hanno avuto la capacità di sintetizzare una cultura millenaria, indagando inoltre i legami con la letteratura, la poesia ed il teatro.


CONTACT US and BOOK


X