MOSTRA FRIDA KAHLO A MILANO

Via Tortona, 56, 20144 Milano MI, Italia (0)
A persona 23
  • Milano & Mostre
  • Bambini & Ragazzi
  • Gruppi & Aziende
  • Scuole


Milano, MUDEC, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018

La mostra “Frida. Oltre il mito” presenta, dopo ben sei anni di studi e ricerche, l’artista, le sue opere, così provocatorie e ricche di rimandi autobiografici, i suoi dolori, le sue passioni e i suoi colori, permettendoci di scoprire nuove chiavi di lettura per penetrarne l’arte e l’incredibile personalità.

La pittrice nasce nel 1907 in Messico. Fin dalla sua giovinezza deve convivere con acute sofferenze fisiche, che la costringono a momenti di prolungato riposo durante i quali ha modo di sviluppare il suo spiccato talento artistico.

Quattro sezioni: donna, terra, politica, dolore, ci introducono ai temi della sofferenza, che Frida affronta con numerosi autoritratti in cui indaga il suo corpo, così provato da un grave incidente, dell’affermazione del valore unico del sesso femminile, del suo essere fieramente messicana, ma al contempo in contatto con le principali correnti artistiche del suo tempo, quali il Surrealismo e il Primitivismo.

Per la prima volta in Italia sono esposte tutte le sue opere: quadri, disegni, aquarelli, fotografie e lettere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni che conservano opere dell’artista messicana.

I colori, i simboli e le emozioni di Frida ci aspettano al MUDEC per sorprendere il suo stile unico, caratterizzato da una tavolozza molto accesa, da forme squillanti, intessute di riferimenti precolombiani, dei suoi tormenti e della sua natura combattiva che la rendono così originale ed attuale.

 


Per info e prenotazioni: contattaci