MOSTRA CARLO CARRÀ A MILANO

Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia (0)
A persona 23
  • Milano & Mostre
  • Bambini & Ragazzi
  • Gruppi & Aziende
  • Scuole


Milano, Palazzo Reale, dal 4 Ottobre 2018 al 3 Febbraio 2019

Carlo Carrà dopo trent’anni ritorna a Milano con un’interessantissima e unica mostra antologica a Palazzo Reale.

Pittore d’avanguardia, ha attraversato tutte le grandi correnti dell’arte italiana di inizio Novecento e fu appassionato interprete dello spirito del suo tempo; sempre coinvolto in prima persona nelle numerose vicende sociali che turbarono i primi decenni del secolo.

Dal travaglio e dalle contraddizioni di quell’epoca, grazie all’arte, emerse cercando di “essere soltanto se stesso”. Inquieto per temperamento, nel suo percorso artistico ricco e appassionato fu capace di grandi salti in avanti e di improvvise interruzioni stilistiche.

Conobbe la stagione del Divisionismo italiano di Segantini e Previati, che fu per lui il primo grande passo di adesione al rinnovamento delle arti.  Partecipo’ poi senza esitazione ai programmi del Manifesto Futurista, insieme a Boccioni, Balla e Severini.

Quell’esperienza tumultuosa durò sei anni e si infranse nello stillicidio della Prima Guerra Mondiale, che lo spinsero poi a ricercare forme espressive più silenziose e meditative, arrivando a fondare il gruppo della Pittura Metafisica, con De Chirico e De Pisis, di cui è stato in prima persona un grande interprete.

Non ancora pago della sua arte, cercò altre soluzioni formali, confrontandosi con i grandi del nostro passato. Collaborò con la rivista Valori Plastici e, in un nuovo sforzo creativo, realizzò una pittura che seppe cogliere un originale “rapporto di immedesimazione con le cose e il bisogno di astrazione”. Avvio’ cosi una sua nuova stagione dell’arte che sfumava nel trascendente.

L’antologica mostra milanese rende ben conto di questa articolata e inquieta parabola artistica di Carlo Carrà, della sua ricerca e ansia creativa. Le sue numerose opere consentono al contempo d’abbracciare il poliedrico panorama artistico del Novecento italiano ed europeo.

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo. A breve inseriremo le immagini delle opere in mostra.

 

 


Per info e prenotazioni: contattaci