MOSTRA ANTONELLO DA MESSINA A MILANO

(0)
A persona 25
  • Milano & Mostre
  • Bambini & Ragazzi
  • Gruppi & Aziende
  • Scuole


Milano, Palazzo Reale, dal 21 Febbraio al 2 Giugno 2019

Antonella da Messina, il più grande ritrattista del Quattrocento italiano, arriva a Milano in occasione di un’imperdibile mostra che ti permetterà di conoscere l’attività di instancabile ricerca di un artista davvero unico e inconfondibile.

Il maestro siciliano si avvicina alla pittura all’età di circa vent’anni, affascinato dall’arte fiamminga, da cui apprende la chiarezza e la meticolosità nella resa di ogni singolo dettaglio. Trasferitosi poi a Venezia si coinvolge nella pittura tonaleespressa da Giovanni Bellini e dalla febbrile attività della laguna.

Primo tra gli italiani nell’uso della pittura ad olio, Antonello esprime la sua genialità pittorica nella morbidezza degli incarnati, nella messa in luce dei sentimenti e dei moti dell’animo dei suoi personaggi, raggiungendo vertici di rivoluzionario realismo.

Palazzo Reale ospita ben 19 delle 35 opere di Antonello sopravvissute fino ai nostri giorni.           L’Annunciata di Palermo, con il suo eloquente gesto cattura e coinvolge l’osservatore nell’avvenimento miracoloso appena accadutole. Nel San Girolamo nello studio di Londra, classicità e modernità si fondono attraverso una pittura dalla sorprendente perfezione lenticolare. L’Ecce Homo di Piacenza, coinvolge lo spettatore fino alla commozione nella contemplazione dell’ingiusto supplizio patito da Gesù. Infine numerosi e misteriosi Ritratti d’uomo calamitano letteralmente l’attenzione di chi li avvicina e li osserva attraverso la forza magnetica dei loro sguardi.


Per info e prenotazioni: contattaci