Castello Sforzesco per bambini e ragazzi

Castello Sforzesco, Milano (0)
A persona 22
  • Milano & Monumenti
  • Bambini & Ragazzi


Chi ha fatto costruire un castello con mura svettanti e grandi torri nel centro di Milano? Era abitato da soldati e arcieri o da bellissime dame e da coraggiosi cavalieri? Si possono ancora vedere le spade, gli scudi e le armature dei valorosi guerrieri? Perché nel castello ci sono così tanti torrioni, ponti e luoghi di vedetta? È vero che ci sono passaggi segreti, luoghi nascosti, una sala del tesoro, una stanza tutta decorata con alberi e radici? Come si viveva all’interno di questa principesca dimora? Perché fuori dal castello c’è un grande parco dove correre e giocare, pieno di insoliti monumenti?

Il tour proposto fa scoprire e rivivere a bambini e ragazzi gli ambienti e l’atmosfera della corte in cui abitavano valorosi cavalieri con le loro dame, raccontando la storia di principi, artisti, poeti, musicisti e soldati che hanno vissuto nel Castello Sforzesco.

Il percorso si snoda lungo le mura, le fortificazioni e i luoghi più segreti e misteriosi sia all’esterno sia all’interno dei grandi saloni del Museo d’Arte Antica, andando a osservare e conoscere da vicino grandi capolavori come Bernabò Visconti a cavallo, la Sala delle Asse, con gli alberi affrescati da Leonardo da Vinci, e la Pietà Rondanini, ultimo lavoro di Michelangelo, accompagnando la visita con divertenti e racconti che narrano feste e banchetti di corte, giochi e abitudini delle famiglie dei Visconti e degli Sforza, i signori di Milano.

L’itinerario, nelle belle giornate, si conclude con una passeggiata all’interno del Parco Sempione, andando alla scoperta della natura e dei sorprendenti monumenti, costruiti tra alberi e prati, dove poter giocare in libertà.


Per info e prenotazioni: contattaci