Basilica di Sant’Eustorgio e Cappella Portinari per bambini e ragazzi

Basilica di Sant'Eustorgio, Milano (0)
A persona 24
  • Milano & Monumenti
  • Bambini & Ragazzi


Sapevate che a Milano c’è una chiesa che conserva i resti di tre grandi e potenti re venuti dall’Oriente? Sono i Re Magi!

In quale scrigno sono custodite le preziose reliquie dei Re Magi? Quale è la loro storia e come sono arrivate qui dalla lontana Palestina?

Girando dietro l’altare si apre uno spazio sotterraneo e misterioso, fatto di pietre, mattoni con strane scritte, vasi e pitture alle pareti? Di cosa si tratta?

Uscendo da una porta laterale si entra in una bellissima cappella tutta decorata: il soffitto sembra un grande arcobaleno, sui muri sono dipinte alcune scene della vita di Maria e le storie di un uomo intelligente, coraggioso e fedele, al centro della stanza c’è un gigantesco monumento di marmo tutto decorato e scolpito.
Dove saremo mai arrivati? Chi è il personaggio che è sempre rappresentato con una spada in testa?

Il tour vuol far scoprire a bambini e ragazzi le appassionanti storie dei Re Magi e di San Pietro Martire, importante frate domenicano, raccontando le loro vicende nel capolavoro di bellezza che è la Basilica di Sant’Eustorgio.

Si prosegue con la visita alla zona sotterranea della chiesa, con i suoi misteriosi scavi da osservare e conoscere, per poi immergersi nel gioiello rinascimentale della Cappella Portinari, resa ancor più preziosa dai bellissimi colori, paesaggi ed architetture, meravigliosa ambientazione per le storie di San Pietro Martire, affrescate a metà Quattrocento da Vincenzo Foppa.
Ai nostri piccoli amici verrà poi illustrato l’Arca del Santo, monumentale opera scultorea realizzata nel 1339 da Giovanni di Balduccio, ricchissima di episodi, come il Miracolo della nuvola o il Salvataggio delle nave in tempesta, entusiasmanti vicende tutte da scoprire.

Nelle belle giornate il tour si potrà concludere con una passeggiata nel retrostante Parco delle Basiliche, da dove si possono sorprendere delle visuali inaspettate e sorprendenti.


Per info e prenotazioni: contattaci