Itinerari

(0)

Milano Romana: Pietre antiche, angoli nascosti e luoghi sotterranei

Milano, indiscussa metropoli moderna, centro finanziario, capitale della moda e del design, custodisce un patrimonio antico e prezioso che, nascosto e quasi celato dal passare dei secoli, rivela il suo glorioso passato di capitale dell’Impero Romano d’Occidente. ITINERARIO Basilica di…

12A persona

Dettagli

(0)

Milano, Ambrogio e il Medioevo

Nella seconda metà del IV secolo d.C. Milano vede cambiare radicalmente il suo volto grazie all’influente e provvidenziale operato del vescovo Ambrogio, il quale si fa promotore di un ampio programma di edificazione di luoghi di culto. Nascono così le…

12A persona

Dettagli

(0)

Milano Rinascimentale: Le chiese

Milano, fortemente ancorata alla sua tradizione romanica e gotica, si dimostra capace di confrontarsi e misurarsi con i nuovi orizzonti aperti dalle sorprendenti forme rinascimentali e dal nuovo mondo umanistico. La città raggiungerà vertici artistici assoluti nel panorama italiano, grazie…

12A persona

Dettagli

(0)

Milano Barocca: Lo splendore dell’arte all’epoca dei Borromeo tra Cinquecento e Seicento

Milano nel XVI e XVII secolo è una città dominata da governatori stranieri e segnata da gravi pestilenze e carestie. In questo clima così drammatico i cardinali Carlo Borromeo e il cugino Federico portano una nuova luce, i cui raggi…

15A persona

Dettagli

(0)

Milano Neoclassica: Gli Sfarzi Asburgici e Napoleonici

Milano nel Settecento e nella prima metà dell’Ottocento è dominata a più riprese dagli Austriaci e dai Francesi. Durante il governo illuminato di Maria Teresa d’Austria e del figlio Giuseppe II, la città è protagonista di una profonda rinascita economica,…

12A persona

Dettagli

(0)

Milano Liberty: Lo stile floreale in Porta Venezia

Milano nei primissimi anni del Novecento è in pieno fervore costruttivo, guarda con sommo interesse alle novità architettoniche e decorative che si stavano diffondendo a nord delle Alpi. Una nuova classe emergente di imprenditori, industriali e commercianti si impone sulla…

14A persona

Dettagli

(0)

Milano contemporanea: Quartiere Porta Nuova Garibaldi, ex Varesine, isola

Il nuovo volto internazionale della città Il volto di Milano sta cambiando rapidamente. Il paesaggio urbano negli ultimi anni non è più lo stesso. Costruzioni sempre più alte si innalzano verso il cielo come a volerlo conquistare. Lo skyline della…

14A persona

Dettagli

(0)

Milano in un giorno

Milano è la città più dinamica, tecnologica e moderna d’Italia. Sede prescelta per il prestigioso evento di EXPO 2015, storico centro propulsore dell’economia, della finanza, della moda e del design, la città offre un patrimonio artistico e culturale che non…

25A persona

Dettagli

(0)

Milano in 4 ore

Milano e i milanesi amano o sono portati ad andar di fretta, perdere tempo è proibito, lavorare ed impegnarsi sono un dovere. In una città così vivace e frizzante ci si imbatte in capolavori unici che, se guardati e conosciuti,…

18A persona

Dettagli

(0)

Milano e il tour dei sapori

Camminare per Milano e lasciarsi attrarre da qualche vetrina di pasticceria o salumeria, da un profumo invitante, o da un improvviso desiderio d’assaggio, è esperienza sorprendente di tutti, ed è il bello dell’uscire per strada. Ci sono luoghi in città…

12A persona

Dettagli

(0)

Pinacoteca di Brera

Il museo ospita una delle più celebri raccolte d’arte italiana. Nato nel 1776 per volontà di Maria Teresa d’Austria come supporto per gli allievi dell’Accademia di Belle Arti, viene aperto al pubblico nel 1809 per volontà di Napoleone. Il generale…

23A persona

Dettagli

(0)

Musei del Castello Sforzesco

L’imponente costruzione del Castello Sforzesco domina il panorama visivo della città. Non c’è visitatore, anche di passaggio, che resista alla fascinosa attrazione delle fortificazioni e delle torri del Castello Sforzesco. All’interno delle sue mura è raccolta la più vasta ed…

15A persona

Dettagli

(0)

Pinacoteca Ambrosiana

Primo museo pubblico di Milano, aperto nella centralissima piazza San Sepolcro, per volere del cardinale Federico Borromeo nel 1618. L’istituzione, a cui viene affiancata l’Accademia di pittura e scultura, aveva lo scopo di assicurare una formazione culturale gratuita a coloro…

10A persona

Dettagli

(0)

GAM – Galleria d’Arte Moderna

Si tratta del più grande museo dedicato all’Ottocento in città. Ospitato a partire dal 1921 nelle meravigliose sale della Villa Reale, capolavoro neoclassico dell’architetto Leopold Pollack, il percorso espositivo si divide in due sezioni: Collezione dell’Ottocento: il neoclassicismo di Andrea…

15A persona

Dettagli

(0)

Museo del Novecento

La restaurata sede del Palazzo dell’Arengario in Piazza del Duomo, architettura progettata da Portaluppi, Griffini, Magistretti e Muzio come piena espressione del monumentalismo autocelebrativo di epoca fascista, custodisce dal 2010 la collezione d’Arte del Novecento italiano con circa 400 opere.…

14A persona

Dettagli

(0)

Gallerie d’Italia: L’Ottocento

Lungo la centralissima via Manzoni sorgono i Palazzi Anguissola e Brentani che, tra ambienti neoclassici e sale ottocentesche, dal 2011 ospitano la pregevole collezione di quadri e sculture del XIX secolo italiano, eccezionale patrimonio della Fondazione Cariplo ed Intesa San…

10A persona

Dettagli

(0)

Gallerie d’Italia: Cantiere del ‘900

Le opere del Novecento italiano delle collezioni Intesa Sanpaolo sono collocate nella sede storica della Banca Commerciale Italiana in Piazza della Scala. Il palazzo eretto tra il 1906 e il 1911 su progetto di Luca Beltrami, è costituito da ambienti…

10A persona

Dettagli

(0)

Museo del Teatro alla Scala

Il Museo del Teatro alla Scala, palcoscenico tra i più famosi e celebrati al mondo, nasce nel 1913 e custodisce numerose testimonianze delle avvincenti stagioni del grande tempio della lirica. Strumenti musicali, oggetti di scena, abiti, scenografie, dipinti e ritratti…

13A persona

Dettagli

(0)

Museo del Duomo di Milano

Il museo, riaperto nel 2013 a seguito di una lunga ristrutturazione degli spazi espositivi di Palazzo Reale, ospita il Tesoro del Duomo e le opere d’arte provenienti dalla Cattedrale e dai depositi storici della Veneranda Fabbrica. I pezzi della collezione…

13A persona

Dettagli

(0)

Museo archeologico

L’ex convento di San Maurizio al Monastero Maggiore ospita dal 1965 le sezioni dedicate all’arte greca, etrusca, romana, del Gandhāra e barbarica, formatesi già nel 1900. La scelta della sede è stata particolarmente felice poiché essa coincide con un sito…

15A persona

Dettagli